Bando Sviluppo Strategie Digitali CCIAA Cosenza: Oggetto e finalità?
l Bando Sviluppo Strategie Digitali è un'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Cosenza per diffondere la “cultura digitale” e quindi sostenere le imprese locali nella definizione e implementazione di strategie digitali. L'obiettivo principale del bando è favorire la trasformazione digitale delle imprese, consentendo loro di sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mondo online.
Attraverso questo bando, le imprese possono accedere ad un contributo a fondo perduto per sviluppare e implementare strategie digitali efficaci. Questo può includere attività come:
- acquisire servizi finalizzati alla pianificazione ed implementazione di corrette strategie di marketing digitale;
- implementare soluzioni tecniche ed azioni di promozione online in grado di ottimizzare la presenza dell’azienda sui propri canali di comunicazione digitale;
- migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei Social Network;
- favorire la presenza delle imprese sui Marketplace/piattaforme di prenotazione internazionali per aumentare la visibilità della singola impresa e migliorare le proprie performance commerciali;
- adeguare il materiale di comunicazione necessario per presentare in maniera professionale il proprio catalogo prodotti su canali di vendita online;
- testare nuove soluzioni di vendita online messe a disposizione dalla diffusione sempre più rapida delle piattaforme social in ottica commerciale;
- incentivare le imprese all' acquisizione di nuove competenze sui temi del digital marketing.
Come funziona il Bando Sviluppo Strategie Digitali CCIAA Cosenza?
La Camera di commercio assegna un contributo a fondo perduto pari al 50% degli importi dei preventivi di spesa al netto dell’IVA. Tale contributo è pari al 60% nel caso di imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile (portatore di handicap così come definito dall’art.3 della legge n°104 del 5 febbraio 1992 e nel caso di imprese femminili.
- Ciascuna impresa potrà ottenere un solo contributo nel limite massimo di Euro 5.000,00.
- L’investimento minimo richiesto è pari ad Euro 2.000,00.
La dotazione finanziaria del bando è di Euro 200.000,00.
Soggetti beneficiari
Sono ammesse al beneficio del contributo camerale di cui al presente bando le imprese, esercitate in forma individuale o collettiva, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa con sede nella Provincia di Cosenza.
Tali imprese devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale, non abbiano pendenze in corso con la Camera di commercio e siano in possesso di regolarità contributiva (DURC), in ogni fase del procedimento, con possibilità di sanare entro un termine fissato dal Responsabile del procedimento, qualora, risultati regolari nella fase della concessione, non lo siano nelle fasi successive.
Bando Sviluppo Strategie Digitali CCIAA Cosenza: Spese ammissibili
Sono ammesse le spese relative a:
- pianificazione ed implementazione delle seguenti attività:
- digital marketing diretta ad aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale (ad esempio spese per Content e Social Media marketing, Display Advertising, Email marketing, Couponing, Blogging);
- posizionamento nei motori di ricerca (es. SEO, SEM) quali ottimizzazione del sito web per migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca (es. Google, Bing, etc…);
- traduzioni in lingua estera dei testi necessari per la predisposizione di schede prodotto per la pubblicazione online;
- Acquisto di servizi strumentali funzionali al miglioramento della presenza online dell’azienda, dei processi di fidelizzazione dei clienti e dell’esperienza di acquisto omnicanale, quali:
- Realizzazione di sito web/sito e-commerce. Rientrano in tale tipologia le spese di predisposizione/aggiornamento del sito internet aziendale; di acquisizione di strumenti per predisporre il proprio e-commerce aziendale (es Magento, Prestashop…); di Hosting e/o di acquisizione di strumenti di client management.
- Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace, quali: spese delle campagne di advertising per migliorare la visibilità della propria presenza su motori di ricerca (es. Google Ads), piattaforme social (es. FacebookAds) e/o marketplace (es. Amazon Advertising). Le spese potranno essere pianificate e gestite direttamente dall’azienda richiedente oppure la loro realizzazione potrà essere affidata ad una società esterna. In quest’ultimo caso il valore effettivo delle spese pubblicitarie (fatturate dai motori, piattaforme social e marketplace) non potrà essere inferiore al 70% del costo complessivo dell’attività di promozione (comprensiva di implementazione, gestione e monitoraggio delle campagne).
- Sviluppo di applicazioni mobile.
- Foto/Video dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti online, quali: spese per realizzare shooting fotografici o video dei propri prodotti, da utilizzare online all’interno di piattaforme di vendita /social commerce.
- Live Streaming Commerce quali: spese per organizzare e realizzare attività di Live Streaming Commerce (attività di vendita online in occasione di dirette streaming) sui canali online (quali ad es. Instagram, Facebook, Amazon Live, Taobao Live, we Chat, Lazada, etc…).
- Canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C, quali: le spese per canoni di abbonamento sostenute direttamente con le società titolari dei marketplace internazionali e utilizzati per promuovere e vendere i propri prodotti online (es. Amazon, Alibaba, Ebay…).Solo per questa tipologia di spesa sarà ritenuta ammissibile la quota annuale del canone a condizione che almeno 6 mesi siano compresi nella durata del bando, alternativamente la spesa sarà riparametrata sulla base del tempo effettivo intercorso tra la data di presentazione della domanda di concessione e quella di presentazione della domanda di rendicontazione.
Vantaggi del Bando Sviluppo Strategie Digitali CCIAA Cosenza
Il Bando Sviluppo Strategie Digitali della CCIAA di Cosenza rappresenta un'opportunità interessante per le imprese locali che desiderano investire nella trasformazione digitale.
Bando Sviluppo Strategie Digitali CCIAA Cosenza: tempi e scadenze
La domanda di concessione del contributo deve essere presentata alla Camera di commercio dalle ore 09:00 del 19 febbraio 2024 alle ore 21:00 del 31 ottobre 2024 sulla piattaforma telematica della Camera di commercio, secondo la procedura descritta nel presente articolo.
Le domande inviate prima dell’avvio dei termini di presentazione e quelle inviate oltre la scadenza indicata non saranno prese in considerazione.
Il bando Sviluppo Strategie Digitali della CCIAA Cosenza è un bando con una procedura molto precisa e complessa da seguire. Il nostro Team mette a disposizione le proprie competenze per accompagnare le aziende dalla prima all' ultima fase del Bando.
Contattaci per una consulenza gratuita!
Unisciti al nostro canale WhatsApp per non perdere nessuna news sugli incentivi alle imprese
Unisciti al nostro canale Telegram per non perdere nessuna news sugli incentivi alle imprese