facebook
instagram
telegram
whatsapp
phone

328 90 23 750

SEI INTERESSATO? CONTATTACI PER TELEFONO O SU WHATSAPP PER UNA CONSULENZA GRATUITA, OPPURE COMPILA IL MODULO "CONTATTACI" .

risorsa 112

whatsapp
phone

328 90 23 750


whatsapp
phone

whatsapp
phone

Bando Voucher Digitali I4.0 - CCIAA Cosenza

2024-02-06 17:54

CF Business & Consulenze

Bandi Regionali, Regione Calabria, CCIAA Cosenza, Sud italia, incentivi donne, donne, finanziamento, credito, digitalizzazione, e-commerce, tecnologia 4.0, Cosenza, credito 4.0, voucher, voucher cciaa, camera di commercio, provincia di cosenza, digitale, Voucher Digitali I4.0, 4.0, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo-macchina, manifattura additiva e stampa 3D, prototipazione rapida, TIC, internet, IA, intelligenza artificiale,

Voucher digitale, fondo perduto, robotica, stampa 3d, calabria, cciaa cosenza, cosenza, cloud, ia, intelligenza artificiale, pos, geolocalizzazione, banda ultralarga, e-commerce, cyber security

L'incentivo mira a promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie Imprese

Voucher digitale, fondo perduto, robotica, stampa 3d, calabria, cciaa cosenza, cosenza, cloud, ia, intelligenza artificiale, pos, geolocalizzazione, banda ultralarga, e-commerce, cyber security

Voucher Digitali I4.0 CCIAA Cosenza: Oggetto e finalità?

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cosenza (CCIAA Cosenza) ha lanciato un'iniziativa rivoluzionaria per sostenere le imprese locali nell'adozione delle tecnologie digitali di Industria 4.0. In questo articolo, esploreremo i dettagli dei Voucher Digitali I4.0 e come le aziende possono sfruttare questa opportunità per migliorare la propria competitività nel mercato digitale.

 

La CCIAA di Cosenza mira a:

  • Promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie Imprese attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.
  • Incentivare l‘utilizzo di nuove tecnologie, in attuazione con il Piano Transizione 4.0, e nuove competenze finalizzate alla transizione ecologica.

 

In un'era in cui la digitalizzazione sta trasformando radicalmente il panorama industriale, le imprese devono essere pronte ad abbracciare le tecnologie innovative per rimanere competitive. Le tecnologie di Industria 4.0, come l'Internet delle cose (IoT), l'intelligenza artificiale (AI), la robotica e la stampa 3D, offrono alle imprese opportunità senza precedenti per ottimizzare i processi produttivi, ridurre i costi e migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi.

Come funziona il Voucher Digitali I4.0 CCIAA Cosenza?

La Camera di commercio assegna un voucher a fondo perduto pari al 70% degli importi dei preventivi di spesa al netto dell’IVA. Tale contributo è pari al 80% nel caso di imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile (portatore di handicap così come definito dall’art.3 della legge n°104 del 5 febbraio 1992 e nel caso di imprese femminili.

 

  • Ciascuna impresa potrà ottenere un solo contributo nel limite massimo di Euro 10.000,00.
  • L’investimento minimo richiesto è pari ad Euro 2.000,00.

 

La dotazione finanziaria del bando è di Euro 170.000,00.

Voucher digitale, fondo perduto, robotica, stampa 3d, calabria, cciaa cosenza, cosenza, cloud, ia, intelligenza artificiale, pos, geolocalizzazione, banda ultralarga, e-commerce, cyber security

Soggetti beneficiari

Sono ammesse alle agevolazioni le imprese operanti in tutti i settori economici con sede nella Provincia di Cosenza. Tali imprese devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale, non abbiano pendenze in corso con la Camera di commercio e siano in possesso di regolarità contributiva (DURC), in ogni fase del procedimento, con possibilità di sanare entro un termine fissato dal Responsabile del procedimento, qualora, risultati regolari nella fase della concessione, non lo siano nelle fasi successive.

Voucher Digitali I4.0 CCIAA Cosenza: Spese ammissibili

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 del Piano Industria 4.0, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2 del medesimo piano:

 

Elenco 1 utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente: 

  • a) robotica avanzata e collaborativa (Droni, cobot per agricoltura etc.); 
  • b) interfaccia uomo-macchina; 
  • c) manifattura additiva e stampa 3D; 
  • d) prototipazione rapida; 
  • e) internet delle cose e delle macchine (sensoristica, IoT, impianti di irrigazione intelligente, etc); 
  • f) cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing; 
  • g) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc); 
  • h) big data e analytics; 
  • i) intelligenza artificiale; 
  • j) blockchain;
  • k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D, etc); 
  • l) simulazione e sistemi cyberfisici; 
  • m) integrazione verticale e orizzontale; 
  • n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; 
  • o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc). 

 

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1: 

  • a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; 
  • b) sistemi fintech; 
  • c) sistemi EDI, electronic data interchange; 
  • d) geolocalizzazione; 
  • e) tecnologie per l’in-store customer experience; 
  • f) system integration applicata all’automazione dei processi; 
  • g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR); 
  • h) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica; 
  • i) connettività a Banda Ultralarga; 
  • j) sistemi di e-commerce; 
  • k) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita. 

Vantaggi del Voucher Digitali I4.0 CCIAA Cosenza

I Voucher Digitali I4.0 della CCIAA Cosenza rappresentano un'opportunità unica per le imprese della provincia di Cosenza di abbracciare la trasformazione digitale e posizionarsi al passo con i tempi nell'era dell'Industria 4.0. Investire in tecnologie innovative non solo consente alle imprese di migliorare la propria efficienza e competitività, ma rappresenta anche un passo fondamentale verso la costruzione di un futuro digitale e sostenibile. Sfruttare i Voucher Digitali I4.0 è il primo passo verso un percorso di crescita e successo nel mondo digitale di oggi.

Voucher Digitali I4.0 CCIAA Cosenza: tempi e scadenze

La domanda di concessione del contributo deve essere presentata alla Camera di commercio dalle ore 09:00 del 19 febbraio 2024 alle ore 21:00 del 31 ottobre 2024 sulla piattaforma telematica della Camera di commercio, secondo la procedura descritta nel presente articolo. 

 

Le domande inviate prima dell’avvio dei termini di presentazione e quelle inviate oltre la scadenza indicata non saranno prese in considerazione.

 

Il bando Voucher Digitali I4.0 CCIAA Cosenza è un bando con una procedura molto precisa e complessa da seguire. Il nostro Team mette a disposizione le proprie competenze per accompagnare le aziende dalla prima all' ultima fase del Bando.

 

Contattaci per una consulenza gratuita!


Unisciti al nostro canale WhatsApp per non perdere nessuna news sugli incentivi alle imprese

Unisciti al nostro canale Telegram per non perdere nessuna news sugli incentivi alle imprese

351 66 75 962

351 66 75 962

​CONTATTI

bianco@3x

CF BUSINESS E CONSULENZE SRLS

Via dei Normanni, 320

87064 Corigliano Rossano (CS)

​P.Iva: 03770520785
Tel: 351 66 75 962

Tel: 328 90 23 750


facebook
instagram
whatsapp
telegram
phone
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder