Cos'è
Con il provvedimento indicato in oggetto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito l’ammontare degli incentivi a favore delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi iscritte al REN e all’Albo Autotrasportatori per gli acquisti di veicoli ecologici, di dispositivi innovativi che garantiscono sicurezza e risparmio energetico nonché di rimorchi e semirimorchi per il trasporto combinato strada-mare e strada-ferrovia e per il trasporto a temperatura controllata.
Entità e forma dell'agevolazione
Lo stanziamento complessivo della misura è di 25 milioni di euro; ogni singola impresa può ricevere fino ad un massimo di 550 mila euro.
L’importo massimo ammissibile è omnicomprensivo per la totalità dei veicoli acquisiti dall’impresa che richiede il beneficio.
Come è noto, si tratta di contributi a fondo perduto concessi a fronte di acquisti di veicoli nuovi di fabbrica intrapresi successivamente all’entrata in vigore del provvedimento in oggetto (dal giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) e fino al termine che sarà indicato con successivo decreto direttoriale che definirà le modalità di presentazione delle domande.
Si rammenta che i contributi sono concessi a fondo perduto fino ad esaurimento delle risorse, che è esclusa la cumulabilità con altre sovvenzioni e che i beni agevolati non possono essere alienati, concessi in locazione o a noleggio e devono rimanere nella disponibilità del beneficiario dei contributi nel triennio successivo alla data di erogazione del contributo medesimo, nonché nel periodo intercorrente fra la data di presentazione della domanda e quella di riscossione del beneficio, pena la revoca.
Interventi ammissibili
(*) I dispositivi innovativi sono: spoiler laterali, appendici aerodinamiche posteriori, dispositivi elettronici gestiti da centraline EBS per la distribuzione del carico sugli assali in casi di carichi parziali o non uniformemente distribuiti, TPMS o TPTMS o TPAIMS, sistemi elettronici di ottimizzazione del consumo di aria dell’impianto pneumatico abbinato al sistema di ausilio di sterzata, telematica indipendente collegata all’EBS, dispositivi elettronici gestiti da centraline EBS per ausilio in sterzata, sistemi elettronici di controllo dell’usura delle pastiglie freno, sistemi elettronici di controllo dell’altezza del tetto veicolo, dispositivi elettronici gestiti da centraline EBS per monitoraggio dell’inclinazione laterale del rimorchio o semirimorchio durante le fasi di scarico.