facebook
instagram
telegram
whatsapp
phone

328 90 23 750

SEI INTERESSATO? CONTATTACI PER TELEFONO O SU WHATSAPP PER UNA CONSULENZA GRATUITA, OPPURE COMPILA IL MODULO "CONTATTACI" .

risorsa 112

whatsapp
phone

328 90 23 750


whatsapp
phone

whatsapp
phone

Microcredito imprenditoriale

2024-01-01 12:00

CF Business & Consulenze

Avviare un'attività, Bandi Nazionali, Start-up, regioni, agricoltura, Sud italia, incentivi donne, donne, microcredito, finanziamento, credito, Finanziamento nazionale, creare attività,

microcredito, finanziamento, start up, nuova attività, governo, garanzia, microcredito imprenditoriale, sviluppo, tasso d'interesse

E' uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che non hanno sufficienti garanzie.

microcredito, finanziamento, start up, nuova attività, governo, garanzia, microcredito imprenditoriale, sviluppo, tasso d'interesse

Microcredito Imprenditoriale: Cos'è?

L'imprenditoria è spesso il motore trainante delle economie locali, ma molti aspiranti imprenditori si trovano di fronte a barriere finanziarie insormontabili per avviare o espandere le proprie attività. In questo contesto, il microcredito imprenditoriale emerge come una risorsa vitale e trasformativa, fornendo un sostegno finanziario mirato a individui che potrebbero altrimenti non avere accesso ai tradizionali canali di finanziamento.

 

Il microcredito si basa sull'idea di fornire prestiti di piccola entità a imprenditori a basso reddito, dando loro la possibilità di avviare o espandere piccole attività. Questa forma di finanziamento si è dimostrata particolarmente efficace nel sostenere la crescita economica e la riduzione della povertà in molte comunità in tutto il mondo.

Come funziona il Microcredito Imprenditoriale

A differenza dei prestiti tradizionali, i microcrediti sono caratterizzati da importi più ridotti e spesso non richiedono garanzie collaterali significative. Le organizzazioni che offrono microcrediti lavorano a stretto contatto con gli imprenditori, fornendo non solo supporto finanziario, ma anche formazione imprenditoriale e consulenza.

 

Questi prestiti sono destinati a sostenere progetti di piccola scala, come la creazione di piccoli negozi, attività agricole o artigianali. I termini dei pagamenti sono generalmente flessibili e adattati alle capacità finanziarie dell'imprenditore, riducendo così il rischio di indebitamento e consentendo una gestione più sostenibile delle finanze.

Soggetti beneficiari

  • Imprese individuali con un numero di dipendenti inferiore alle 5 unità;
  • Associazione, società di persone, società a responsabilità limitata (SRL), semplificata o società cooperative con un numero di dipendenti non soci inferiore alle 10 unità.

Microcredito Imprenditoriale: Come utilizzarlo?

  • Acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all'attività;
  • Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti soci lavoratori;
  • Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;
  • Ripristino capitale circolante;
  • Operazioni di liquidità;
  • No ristrutturazione del debito.

Caratteristiche del Microcredito Imprenditoriale

Mutuo chirografario 


Durata massima 120 mesi, incluso un eventuale periodo di preammortamento.
Importo max € 75.000, fino a € 100.000 per le SRL.
 

Garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI (80% dell'importo finanziato) e per le operazioni di importo superiore a 50.000 euro garanzia al 60% per ogni finanziamento concesso.

La Banca potrà richiedere ulteriori garanzie personali (non reali) solo relativamente alla parte non coperta dalla garanzia pubblica.  In deroga per le società a responsabilità limitata possono essere concessi finanziamenti fino a 100.000 anche assistiti da garanzie reali.

Vantaggi del Microcredito Imprenditoriale

  1. Inclusione Finanziaria: Il microcredito apre le porte dell'inclusione finanziaria per coloro che sono esclusi dal sistema bancario tradizionale.
  2. Sviluppo Economico Locale: Supportando le imprese locali, il microcredito contribuisce allo sviluppo economico delle comunità, generando occupazione e migliorando le prospettive economiche.
  3. Riduzione della Povertà: Offrendo l'opportunità di avviare piccole imprese, il microcredito è un potente strumento nella lotta contro la povertà.

 

Il microcredito imprenditoriale è un mezzo efficace per stimolare lo sviluppo economico locale, migliorare l'inclusione finanziaria e ridurre la povertà. Tuttavia, è essenziale affrontare le sfide e lavorare per migliorare continuamente questa forma di finanziamento, assicurando che continui a svolgere un ruolo significativo nel sostenere gli imprenditori a basso reddito nel raggiungere il successo economico. Con una gestione oculata e un impegno continuo, il microcredito può continuare a essere una forza positiva nella trasformazione delle comunità economicamente svantaggiate.


Unisciti al nostro canale WhatsApp per non perdere nessuna news sugli incentivi alle imprese

Unisciti al nostro canale Telegram per non perdere nessuna news sugli incentivi alle imprese

351 66 75 962

351 66 75 962

​CONTATTI

bianco@3x

CF BUSINESS E CONSULENZE SRLS

Via dei Normanni, 320

87064 Corigliano Rossano (CS)

​P.Iva: 03770520785
Tel: 351 66 75 962

Tel: 328 90 23 750


facebook
instagram
whatsapp
telegram
phone