
SAFE, Cos'è?
L’avviso pubblico SAFE (Sostegno alle imprese a causa dei maggiori costi energetici), finanziato con risorse del POR Calabria FESR FSE 2014-2020, interviene a sostegno delle PMI operanti sul territorio regionale per la mitigazione degli effetti della crisi internazionale in corso, con riferimento ai fabbisogni di liquidità determinati dall’incremento delle spese legate al consumo energetico.
I fondi a disposizione per tale bando ammontano a € 60.000.000,00
Soggetti partecipanti
Possono partecipare al bando le PMI, aventi sede operativa o unità produttiva locale in Calabria e operanti di tutti i settori. Rimangono escluse:
- le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio;
- le imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
- le imprese operanti nei settori esclusi elencati alla nota 4 dell’Allegato II del regolamento (UE) n. 964/2014 della Commissione dell’11 settembre 2014 .
SAFE: Spese ammissibili
Le spese ammissibili sono determinate in funzione del fabbisogno di liquidità determinato a causa dell’incremento delle spese legate al consumo energetico causate dalla crisi internazionale.
In particolare, l’aiuto è calcolato come differenziale tra i costi medi ponderati per unità di misura per il consumo energetico (gas e/o elettrico) nel periodo compreso tra il:
- 1° febbraio 2022 e il 30 giugno 2023, definito “periodo ammissibile”
e il periodo compreso tra il:
- 1° febbraio 2021 ed il 31 gennaio 2022, definito "periodo di riferimento”.
Ai fini del calcolo del contributo concedibile, l’importo include esclusivamente le seguenti voci di costo al netto dell'iva:
- spese per la materia energia,
- spese per il trasporto e la gestione del contatore,
- spese per oneri di sistema,
- ricalcoli di importi precedenti (i.e. modifiche prezzi, errori di lettura, malfunzionamenti del sistema di misura), ricadenti nel periodo ammissibile.
L’aiuto sarà concesso unicamente alle imprese che hanno registrato nel periodo ammissibile un incremento pari ad almeno il 10% dei costi energetici rispetto al periodo di riferimento.
SAFE: Intensità del contributo
Gli aiuti sono concessi nella forma di contributo a fondo perduto. L'intensità è pari al 100% del contributo calcolato secondo gli standard sopra esposti. L'importo massimo è pari a 2 Mln di Euro.
Procedure successive
Si dispone di una nuova riapertura dell'invio delle domande a partire dal 10/10/2023 dalle ore 10:00 e fino alle ore 16:00 del giorno 19 ottobre 2023.
L’invio definitivo delle domande precedentemente predisposte è previsto per il giorno 20 ottobre 2023 a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 16:00, sotto forma di click day.
Affida a noi la gestione della tua pratica, ci occuperemo anche del click day.
Unisciti al nostro canale Telegram per non perdere nessuna news sugli incentivi alle imprese